Cosmoprof Worldwide Bologna, la manifestazione leader rivolta agli
operatori professionali del settore Bellezza, organizzata da SoGeCos,
società del Gruppo BolognaFiere, si terrà dall’ 8 all’11 marzo, come di consueto nel quartiere fieristico di Bologna.
Cosmoprof 2013, giunta alla 46ma edizione, è tutta nuova: nuovo
layout espositivo, pensato per assecondare i trend di mercato e
permettere una migliore fruizione. Nuova sistemazione per i settori del
Packaging, Estetica&Spa, Nails e Hair, per garantire alle aziende
una visitazione dedicata e un percorso mirato agli ospiti.
Nuove partecipazioni: l’edizione 2013 vedrà 24 collettive nazionali,
che esporranno nei relativi Country Pavillion, con ragguardevoli new
entry: Indonesia, India, Giappone, Colombia, Pakistan,
che si aggiungono alle presenze consolidate di Europa, Stati Uniti,
Medio Oriente, Cina e Brasile per un totale di oltre 1500 espositori
esteri, circa il 67% degli espositori totali.
I numeri della prossima edizione annunciano un nuovo importante risultato: 2.390 espositori in netta crescita rispetto all’edizione 2012.
“Siamo il più grande operatore fieristico per la cosmesi nel mondo
che, sotto il marchio Cosmoprof, si estende da Bologna a Hong Kong a Las
Vegas -dice Duccio Campagnoli, Presidente di Bologna Fiere e di
Sogecos- Il successo del format, che fa registrare il tutto esaurito
nell’edizione bolognese, ci esorta ad esplorare nuove opportunità di
espansione. Cosmoprof aiuta la crescita, il business e l’affermazione
del Made in Italy nel mondo”.
Tutti i settori dell’industria cosmetica saranno rappresentati nelle
sei sezioni della manifestazione: profumeria, spa ed estetica, prodotti
naturali, acconciatura, unghie e packaging. Quest’ultimo settore ha un
suo “salone nel salone”: COSMOPACK, un’intera area
espositiva dedicata al packaging, ai macchinari e alla produzione conto
terzi. Cosmopack 2013 aprirà i battenti il 7 marzo, un giorno prima di
Cosmoprof Worldwide Bologna per chiudersi il 10 marzo, scelta intrapresa
con l’obiettivo di permettere alle aziende del Packaging di accrescere
la loro visibilità e di beneficiare del pubblico professionale del
settore, già presente in manifestazione.
Per celebrare l’innovazione tecnologica italiana nel settore, Cosmopack organizza un evento speciale “The LipstickFactory – An Italian Story”,
un’area dedicata all’intero processo di realizzazione del prodotto
“rossetto”. Sarà replicato un modello di azienda e sarà visibile
l’intera linea produttiva. Un affascinante viaggio nel cuore dello
sviluppo e della produzione di uno dei più antichi prodotti cosmetici.
“The LipstickFactory – An Italian Story” sarà attiva durante tutti i
giorni della fiera per la produzione di 5000 pezzi di uno speciale
rossetto a marchio Cosmoprof in limited edition.
Cosmoprof 2013 ospiterà anche i Trend Forum: quattro giornate di
incontri con i più grandi esperti delle tendenze internazionali, dai
media digitali per il settore del lusso alle ultime tendenze nella
distribuzione e nel merchandising.
Per ogni settore merceologico sono stati studiati incontri di
aggiornamento professionale sui temi della medicina estetica, della
beauty longevity e della cosmesi naturale, oltre a un’analisi puntuale
riguardo alla nuova normativa europea sul prodotto cosmetico a cura di
UNIPRO.
Cosmoprof Worldwide Bologna si conferma una piattaforma di business
completa e innovativa per il settore, rivolta a tutti i canali
distributivi. Un’occasione per le aziende di aumentare la
riconoscibilità del loro marchio, sostenere il lancio di nuovi prodotti e
svelare le ultime novità e tendenze, grazie anche al grande
investimento volto a facilitare la presenza in manifestazione
di compratori e distributori qualificati. Per gli espositori sono
garantiti incontri B2B grazie all’invito di un numero consistente
di buyer /distributori provenienti da Brasile, India, Cina, Sud Africa
(le aree geografiche evidenziate come nuove opportunità di mercato), e
da Stati Uniti, Medio Oriente, Europa, raggiunti tutti anche grazie alla
visibilità pubblicitaria e redazionale di Cosmoprof sulla stampa
estera.
Focus On – GLI EVENTI DI COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA 2013
Nelle ultime edizioni sono stati numerosi e sempre più seguiti gli
eventi di settore organizzati durante la manifestazione. Anche
quest’anno, Cosmoprof dedicherà spazio e attenzione agli appuntamenti
che si svolgeranno in fiera con un calendario fittissimo di
aggiornamenti sulle “eccellenze” delle numerose professionalità che
ruotano attorno alla Bellezza e alla Cosmesi.
GLI EVENTI IN FIERA
On Hair: la passerella
fashion dove i più importanti team artistici internazionali svelano le
ultime tendenze moda capelli. Gli show saranno protagonisti delle
giornate di domenica 10 e lunedì 11 marzo. Ecco i team che si esibiranno
in pedana: Rusk, Robert Cromeans per Paul Mitchell, Angelo Seminara per
Davines, Cobella per Professional by Fama, Tagliati X Il Successo, Best
Club Education By Toni&Guy per Wella Professionals, Class Salon
Education Style Wella Professionals.
CACF – Comitato Acconciature Creatività Femminile: “L’Eccellenza
del mestiere” – si svolgerà sotto l’egida L’Oréal Professionel in
collaborazione con le riviste Estetica/Zefiro e Manetti Group.
Hair Ring: per tutta la
durata della manifestazione una selezione dei migliori talenti
selezionati da Camera Italiana dell’Acconciatura si esibiranno in uno
spazio a loro dedicato, alternandosi in 4 postazioni dal design
innovativo. Tendenze moda e look all’avanguardia saranno al centro
dell’attenzione. Domenica 10 marzo l’Hair Ring sarà dedicato ad uno
speciale slot IOSPOSA. La prestigiosa Maison Acquachiara presenterà le tendenze del settore sposa coinvolgendo gli acconciatori con creazioni spettacolari.
Esthetiring: tutti i
giorni sarà attiva l’area dedicata alle novità delle aziende del settore
estetica. Un’arena privilegiata per poter offrire un’ulteriore
occasione di formazione professionale.
Extraordinary Gallery: verrà
replicato lo spazio espositivo multisensoriale dedicato ai prodotti di
nicchia: prodotti esclusivi di bellezza, materie prime d’avanguardia,
moda e design, pezzi unici di gioielleria, luxuryfoods… Un concetto di
bellezza a tutto tondo.
Spot-on-Beauty:
un’iniziativa dedicata alle aziende che non hanno mai partecipato alla
manifestazione e che avranno così la possibilità di presentare i propri
prodotti a un pubblico qualificato di buyer internazionali. L’area in
cui i prodotti saranno esposti sarà intima ed elegante e posizionata
all’interno di ciascun settore/padiglione di appartenenza: Hair, Beauty,
Profumeria.
Verrà realizzata una Beauty Avenue: un
percorso che si snoderà dagli ingressi di Piazza Costituzione fino ai
padiglioni dell’Estetica. Un camminamento particolare che condurrà i
visitatori ai padiglioni, attraverso un’atmosfera di grande impatto
emozionale.
The premium perfumery: una nuova area per i Brand affermati e per i nuovi prodotti provenienti da tutto il mondo, di fascia alta.
Esthetic Forum, Convegno di Medicina estetica: domenica
10 marzo si terrà un importante momento congressuale i cui temi saranno
incentrati sulla gestione e lo sviluppo dell’attività imprenditoriale,
con case history di estetiste di successo e spunti di applicazione
concreti per la crescita della propria impresa.
Hair Forum: domenica 10 e lunedì 11 marzo
Workshop dedicati al comparto acconciatura a cura di grandi
professionisti del settore come Toni Mascolo e Paul Mitchell.
La giornata di sabato sarà inoltre dedicata all’International Day, una serie di appuntamenti incentrati sull’esame dei mercati internazionali di maggior interesse. BolognaFiereChina
presenterà, in collaborazione con l’Associazione “China General
Merchandise” (l’associazione cinese che dal 1990 federa il mondo dei
beni di largo consumo), l’incontro Focus on China, un’analisi del mercato cosmetico in Cina e un approfondimento sulle modalità d’ingresso per chi sia interessato ad entrarvi.
Il contest
Tra le più importanti novità dell’edizione 2013 segnaliamo l’evento di lunedì 11 marzo: The New Talent.
Il contest nato per valorizzare i giovani talenti sostenendo la
creatività italiana ed internazionale, avrà una veste nuova con le
proposte “total look” di acconciatura, make-up e nail style.
Sarà un contenitore di tendenza globale, che mostrerà al pubblico una
visione moda a 360°. Uno stage reale, realizzato in collaborazione con
CIDESCO ITALIA (Comitato Internazionale di Estetica e di Cosmetologia). I
giovani talenti avranno la possibilità di esibirsi nel prestigioso
palcoscenico di Cosmoprof Worldwide Bologna
GLI EVENTI IN CITTA’
Venerdì 8 marzo, serata speciale dedicata ad Accademia del Profumo, la
serata di Premi che, grazie alla fondamentale partnership instaurata
con Unipro, segnala e promuove i migliori Profumi internazionali, in
collaborazione con Cosmoprof.
Nella serata di sabato 9 marzo sarà inaugurata la prima edizione della Beauty in Vogue Night Cosmoprof,
un’ideale collegamento tra Cosmoprof e la città di Bologna, in
collaborazione con Vogue Italia. Scenari della manifestazione saranno le
vie del centro storico attorno a Piazza Maggiore: via D’Azeglio, via
Farini, via Castiglione, via Rizzoli e la Galleria Cavour. L’attenzione e
il patrocinio del Comune di Bologna e l’impegno di Ascom/Confcommercio
consentiranno l’apertura straordinaria dei negozi fino alle ore 22.
Durante la serata e in due stand dedicati in manifestazione, saranno
venduti i 5.000 prodotti make up realizzati ad hoc da alcune tra le più
importanti aziende espositrici di Cosmopack. Il ricavato della vendita
sarà devoluto al Comune di Crevalcore, colpito dal sisma lo scorso anno.
http://www.cosmoprof.it/
Nessun commento:
Posta un commento