martedì 2 giugno 2015

Pierino e il lupo - episodio di Musica Maestro!

Pierino e il lupo è un'opera del compositore russo Sergej Prokof'ev, scritta nel 1936 dopo il suo ritorno nell'Unione Sovietica. È una storia per l'infanzia, costituita da musica e testo di Prokof'ev: per l'esecuzione occorrono la voce di un narratore e l'accompagnamento di una normale orchestra.



Trama:
Pierino è un bambino coraggioso e vivace che conosce tre animali: un uccellino, un'anatra ed un gatto. Un giorno decide di cacciare un lupo malvagio che si aggira nei boschi, ma il suo severo nonno gli impedisce di svolgere tale impresa perché la considera troppo pericolosa. Poiché Pierino non gli dà ascolto, il nonno lo trascina nel giardino e chiude il cancello per impedirgli di uscire. Da lì, Pierino vede il gatto che cerca di cacciare il povero uccellino che si rifugia sui rami di un albero mentre l'anatra si fa una nuotatina. In quel momento arriva il lupo, ed il gatto, impaurito, raggiunge l'uccellino sull'albero senza essere animato dalle precedenti intenzioni. L'anatra, presa dal panico, corre sulla riva del lago, ma viene mangiata dal lupo. Pierino assiste alla scena, mentre l'uccellino svolazza davanti al muso del lupo per distrarlo. Successivamente l'uccellino va ad avvertire dei cacciatori, dicendo loro che Pierino sta rischiando di venire mangiato dal lupo, ma il bambino nel frattempo prende una robusta corda che lega alla coda del lupo, e annoda l'altro capo ad un ramo dell'albero. In quel momento arrivano i cacciatori a suon di spari. Pierino però fa notare loro che il lupo ormai è sconfitto e tutti insieme rientrano in paese in un corteo trionfale. Anche l'anatra partecipa alla festa perché il lupo l'aveva ingoiata senza masticarla.

Curiosità: questo bellissimo episodio, lo potete trovare nell'ottavo Classico Disney "Musica, maestro!" , un film d'animazione prodotto da Walt Disney e uscito negli USA il 20 aprile 1946, distribuito dalla RKO Radio Pictures.

Nessun commento:

Posta un commento