martedì 9 dicembre 2014

Maleficent - differenze dal cartone Disney


Maleficent vs La Bella Addormentata nel bosco by Wikipedia
  • Nel remake live-action i ruoli di Malefica e Re Stefano sono diversi: se nel classico originale Re Stefano è un personaggio buono ed è il padre della principessa Aurora mentre Malefica è la cattiva ed odia profondamente quest'ultima, al contrario nel remake Malefica è un personaggio buono ed è la protagonista della storia mentre Re Stefano ne è l'antagonista principale e tradì Malefica quando erano bambini, al punto che una volta adulta la strega nutre un profondo odio per lui. Alla fine del film i due cadono da una torre, ed il re rimane ucciso: Malefica infatti riesce a salvarsi grazie alle ali, ma non riesce a salvare il re.
  • Nel classico l'incontro tra Malefica e Aurora da bambina è completamente assente, in quanto lei non riesce a vedere l'amore, la gentilezza, la gioia e l'aiuto verso il prossimo, e quindi chiede aiuto al corvo Diablo per cercarla.
  • Nel classico la maledizione di Aurora da parte di Malefica avviene molto prima rispetto al remake: la strega infatti sovrasta il castello di Re Stefano durante un banchetto che il re aveva organizzato alla corte per celebrare la nascita di Aurora, ed è solamente in quel momento che le giura morte pungendosi il dito con un arcolaio. Sono quindi assenti scene precedenti come l'attacco del regno di Malefica da parte di Re Enrico e il tradimento della strega da parte di Re Stefano, che nel remake avvengono invece molto prima della scena in cui la strega lancia la maledizione contro Aurora.
  • Nel classico Malefica non ama Aurora, anzi: la odia profondamente ed è per questo che le infligge la maledizione dell'arcolaio e cerca in tutti i modi di impedire a Filippo di risvegliarla (anche se alla fine sarà Filippo ad avere la meglio su di lei uccidendola). Nel remake invece col passare del tempo Malefica inizia ad affezionarsi sempre di più ad Aurora tanto che cerca seppur invano, di annullare il maleficio da lei stessa lanciato.
  • Nel remake Aurora si risveglia grazie all'amore di Malefica, non grazie a quello di un principe come nel classico.
  • Nel remake, i nomi delle tre buone fate (Fiorina, Giuggiola, Verdelia) sono diversi dagli originali del classico (Flora, Fauna, Serena); non si tratta di una differente traduzione in quanto i nomi sono diversi anche in inglese (Flora, Fauna e Merryweather diventano Knotgrass, Flittle e Thistlewit). Inoltre, la fata che si appresta a preparare l'ultimo dono prima dell'arrivo di Malefica è quella di colore verde, al contrario del classico dove è quella di colore azzurro.
  • Nel remake Malefica trasforma Fosco in un drago per difendersi dai cavalieri di Re Stefano. Nel classico invece lei stessa si trasforma in un drago per uccidere Filippo. Inoltre, lo stesso Fosco è una fusione di due personaggi del classico d'animazione: il corvo di Malefica (di nome Diablo) e lo scagnozzo-orco della stessa Malefica. Nel classico, i due erano personaggi autonomi.
  • Nel classico Malefica muore uccisa da Filippo, nel remake invece rimane viva e a morire è Re Stefano, che la fata non riesce a salvare dalla caduta.
  • Nel lieto fine del remake, Aurora sposa Filippo e i regni degli umani e delle creature magiche si riappacificano. Aurora, infatti, diventa la regina di entrambi. Nel classico non si accenna a ciò.
  • Nel classico il secondo e terzo dono sono differenti dal remake, poiché il secondo dono riguardava il canto e nel remake non sono presenti canzoni, e il terzo riguarda il salvataggio di Aurora dalla morte e quest'ultimo eliminato per via che l'incantesimo di Malefica fa cadere direttamente Aurora nel sonno. Questi doni sono stati sostituiti con il dono della felicità e il dono (quest'ultimo interrotto da Malefica) di trovare il vero amore.
  • Nel classico la carnagione di Malefica è di colore verdastro e ha sugli occhi un trucco viola, mentre nel remake Malefica ha la pelle chiara e il suo trucco occhi è quasi invisibile.
  • La Malefica del classico non è dotata di ali, mentre quella del remake lo era prima che le ali le fossero rubate da Stefano.
  • Nel classico l'abito di Malefica ha dei particolari viola, mentre nel remake è completamente nero.
  • Nel remake, il padre di Filippo non appare (viene solo nominato). Nel classico, invece, aveva anche un ruolo piuttosto importante all'interno della storia. Inoltre, nel classico, questo re non si chiamava Giovanni, ma Umberto.
  • La Malefica del remake è più giovane di quella del classico.

Nessun commento:

Posta un commento