venerdì 9 gennaio 2015

Come d'Incanto: Giselle e Robert.

Nel regno animato di Andalasia, nel mondo delle fiabe, la giovane e spensierata Giselle sogna di incontrare un uomo con cui scambiare il “bacio del vero amore”. Un bel giorno, Giselle conosce Edward, il principe di Andalasia: i due si innamorano all’istante e decidono di sposarsi il giorno dopo. La perfida regina Narissa, matrigna di Edward, teme tuttavia che il matrimonio del figliastro comporterà per lei la perdita della corona; così, il giorno delle nozze, Narissa, che è anche una potentissima strega, inganna Giselle e la spedisce attraverso una fontana incantata in “un luogo in cui nessuno vive felice e contento”: New York.
Nel mondo reale, Robert Philip è un disilluso e prosaico avvocato newyorkese, divorziato e con una figlia di sei anni, Morgan, che sente molto la mancanza della madre; Robert, pur consapevole di ciò, vuole che Morgan capisca subito le difficoltà della vita e per questo non le racconta mai le favole, non volendo che Morgan provi le stesse delusioni che un tempo ha provato lui. Robert è anche in procinto di fare la proposta di matrimonio alla fidanzata, Nancy, dal carattere decisamente più sognatore. Mentre stanno rientrando a casa, Robert e Morgan si imbattono in una Giselle alquanto confusa che ha scambiato un cartellone pubblicitario ritraente una fiabesca dimora per il castello di Andalasia; Robert, pur riluttante, su insistenza di Morgan decide di ospitare la ragazza, che non tarda a scombussolare le vite di entrambi.
Robert è dapprima spiazzato e un po’ infastidito dal romantico e canterino candore di Giselle (e soprattutto dall’abitudine della ragazza di usare le tende di casa sua per farne degli abiti); suo malgrado, tuttavia, comincia lentamente ad essere contagiato dall’incrollabile fiducia di Giselle nel potere dell’amore e dei sogni, fino a scoprirsi attratto dalla strana ragazza. Anche Giselle, che parlando con Robert ha scoperto degli aspetti dell’amore e del rapporto di coppia di cui ignorava l’esistenza, comincia a provare qualcosa per lui.
Intanto, in Andalasia, Edward viene avvertito dell’accaduto da Pip, lo scoiattolo parlante di Giselle, e senza esitare si getta nella fontana incantata per raggiungere e salvare l’amata, seguito da Pip. Narissa, allora, gli sguinzaglia dietro il viscido servitore Nathaniel, a cui consegna tre mele avvelenate con cui eliminare una volta per tutte Giselle. Pip si accorge ben presto del doppiogioco di Nathaniel, ma ha perduto la capacità di parlare appena arrivato nel mondo reale e non riesce ad avvisare Edward, che puntualmente e comicamente travisa i tentativi dello scoiattolo di metterlo in guardia. Nathaniel, comunque, fallisce ogni tentativo di eliminare Giselle, anche a causa dell'interferenza di Pip, mandando su tutte le furie Narissa.
Dopo diverse peripezie e malgrado i continui depistaggi da parte di Nathaniel, il principe Edward riesce a trovare l’amata e a ricongiungersi con lei. Giselle, però, si accorge di essere cambiata nel tempo trascorso nel mondo reale e che l’amore gioioso e spensierato di cui finora si era sempre accontentata non è più abbastanza per lei; così, prima di tornare in Andalasia, chiede a Edward un appuntamento per trascorrere insieme del tempo, in modo da conoscersi meglio e fare chiarezza nei propri sentimenti. Edward non comprende i dubbi di Giselle, ma per amore di lei accetta di accompagnarla ad un ballo che si terrà a New York quella sera, a cui parteciperanno anche Robert e Nancy.
La regina Narissa, esasperata dai continui fallimenti di Nathaniel, decide di venire lei stessa nel mondo reale per eliminare una volta per tutte Giselle. La sera del ballo, con una scusa e sotto mentite spoglie, riesce a far mordere a Giselle l’ultima mela avvelenata alla ragazza, che piomba così in un sonno eterno da cui potrà essere svegliata solo se le verrà dato il bacio del vero amore. Edward si affretta ad eseguire, ma Giselle si risveglia solo in risposta al bacio di Robert: è lui e non Edward il vero amore di Giselle.
Narissa, furiosa e decisa a vendicarsi a tutti i costi, si trasforma in un gigantesco drago e rapisce Robert; in un curioso ribaltamento di ruoli è proprio Giselle, armata della spada di Edward e con l’aiuto di Pip, a sconfiggere una volta per tutte la crudele strega. Robert e Giselle festeggiano la dipartita di Narissa e la vittoria dei sentimenti scambiandosi un bacio.
Qualche tempo dopo, Giselle vive felicemente a New York con Robert e Morgan ed è diventata una stilista di successo; Nathaniel, redento dopo essersi reso conto della malvagità di Narissa, è rimasto anche lui nel mondo reale ed è diventato un famoso scrittore; Edward e Nancy, che si sono scoperti attratti l’uno dall’altro la sera del ballo (complice una scarpetta di Giselle) si sono sposati e vivono felici in Andalasia.

Nessun commento:

Posta un commento