mercoledì 14 gennaio 2015

Tinker Bell, Campanellino o Trilli... qualche curiosità fatata!


Nel romanzo di Barrie viene descritta come una fata di dimensioni minute, capace di riparare pentole e tegami: il termine "tinker", infatti, in lingua inglese designa il magnano. Non parla, ma si esprime attraverso un tintinnante scampanellio, comprensibile solo a chi ha familiarità con il "linguaggio delle fate".
La caratteristica principale di Campanellino è la sua forte gelosia nei confronti di Peter, che la porta ad estremi quali cercare di uccidere la "rivale" Wendy, aizzandole contro i "Bambini perduti" dell'Isola che non c'è. Sebbene si tratti di un personaggio positivo, possiede infatti un carattere estremamente volubile, che la fa passare in poco tempo da una rabbia vendicativa ad una dedizione senza pari per i suoi compagni. Le oscillazioni del suo umore vengono spiegate nel racconto con la constatazione che le sue dimensioni limitate non le permettono di contenere più di un sentimento alla volta.

Nella versione Disney invece è un personaggio tutto sommato secondario – sebbene rilevante – nell'opera di Barrie, il personaggio di Campanellino ha raggiunto un successo notevole a seguito dell'adattamento a cartoni animati della Disney del 1953, intitolato Le avventure di Peter Pan. Il suo adattamento grafico è stato reso dalla Disney una vera e propria mascotte, riprodotta sui più svariati oggetti di merchandising distribuiti in tutto il mondo. Nella vita, Trilli non parla, anche se fa dei versi fatati.
A partire dal 2006 è protagonista del franchise Disney Fairies, composto da romanzi, riviste e film, il primo dei quali è Trilli (2008), uscito direttamente in edizione DVD, in cui finalmente può parlare (anche se all'interno del franchise viene esplicato che Trilli ha sempre potuto parlare: ma solo altre fate e chi ha familiarità col linguaggio delle fate possono comprendere le sue parole. Per tutti gli altri, la voce di tutte le fate suona come il gioioso scampanellio del film di Peter Pan).

Nessun commento:

Posta un commento