domenica 23 dicembre 2012

Come confezionare i regali di Natale

Magari hai già acquistato i regali di Natale ma devi ancora impacchettarli: le festività natalizie sono l’occasione ideale per sbizzarrirsi creando pacchetti regalo davvero originali. Realizzare regali ben confezionati sarà molto divertente e renderà i tuoi doni ancora più graditi: se non sai da che parte iniziare e come confezionare un pacchetto perfetto ecco alcune dritte per eseguire confezioni indimenticabili.
Puoi utilizzare qualsiasi tipo di carta: va bene sia la carta da pacchi marrone di un certo spessore, sia la carta da regalo già pronta, disponibile in un’infinità di motivi grafici e colori. Per fare fiocchi e asole hai l’imbarazzo della scelta tra nastri stampati, nastri di raso, nastri in lamina metallica e via dicendo: non sottovalutare l’importanza di un bel nastro perché non è un semplice accessorio del pacchetto ma un vero e proprio elemento decorativo.
Una volta scelta la carta, posiziona sul tavolo un foglio delle dimensioni giuste per contenere il regalo: stendi bene la carta e metti al suo centro la scatola da confezionare, quindi piega uno dei lati del foglio sopra il regalo fissando la carta con un pezzetto di scotch e ripeti la stessa cosa con l'altro lato.

Un semplice trucco per nascondere il bordo della carta, soprattutto se l’hai tagliata malamente con le forbici, è quello di ripiegare il bordo di circa 1 o 2 cm.

Ora dedicati ai lati: tieni ferma la carta e piegala verso il basso, facendola aderire alla scatola, piega l'altro lembo verso l'alto, quindi piega all'interno le ali formatesi lateralmente poi, schiacciando bene i bordi, fissa il tutto con lo scotch e ripeti l'operazione anche sull'altro lato. Il nastro va fatto passare sotto al pacchetto e i due lembi vanno incrociati circa al centro del pacchetto: mentre tieni un capo del nastro fermo con la punta dell’indice, fai passare l'altro capo perpendicolarmente sotto al pacchetto e sotto l'incrocio e fai un nodo stretto.
Per realizzare il fiocco fai due lunghe asole, tagliale al centro e arricciale con una lama della forbice o di un coltello: basta appoggiare la lama alla base del nastro, dove c'è il nodo, e con una leggera pressione del dito tirare verso l'alto, lungo il nastro che si arriccerà. Per impreziosire il pacchetto puoi spruzzare sulla carta e sul fiocco della polverina d’oro o argentata e infine non dimenticare di allegare il bigliettino di auguri!

Scritto da: Marta Cerizzi
Data: 12/12/2011

2 commenti:

  1. Io delle volte mi diletto a fare dei pacchetti utilizzando le pagine dei fumetti! Sono molto colorate ed hanno anche un certo impatto!
    Recentemente invece ho ricevuto un regalo incartato con la carta di un quotidiano; la persona da cui l'ho ricevuto è riuscita a renderlo più vivace utilizzando dei fili di lana rossi ai quali erano legati degli origami a forma di rane! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow mi piace come idea quella di usare le pagine dei fumetti, appunto perchè sono coloratissime!
      Davvero una bella idea!Impacchetta così anche quelli di Natale, sarà sicuramente un gran successo!

      Elimina