lunedì 24 dicembre 2012

Natale 2012: facciamo il babà

Ingredienti:
(per 6 persone)
550 ml - acqua, 360 g - farina, 220 ml - rum, 120 g - burro, 260 g - zucchero, 6 - uova, 30 g - lievito di birra, q.b. - sale, burro Preparazione:
Preparare in casa i babà non è semplicissimo, e ci vuole un po' di tempo. Ma ne vale davvero la pena! I vostri ospiti resteranno a bocca aperta trovandosi di fronte questa dolce squisitezza...

Tira fuori il burro dal frigorifero, e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente per un paio d'ore prima di iniziare la preparazione.

Fai intiepidire 100 ml di acqua, nei quali sciogli con cura il lievito di birra.

Unisci la farina e, in un recipiente, fai amalgamare bene il tutto.

Cerca di rendere il composto ben omogeneo, altrimenti la lievitazione non sarà uniforme e puoi dire addio ai tuoi deliziosi babà.

Quando la pasta è soddisfacente, lasciala lievitare deponendola su un ripiano infarinato. Attendi mezz'ora.

A questo punto la pasta dovrebbe aver cominciato a gonfiarsi. Passala in un recipiente dove unirai le uova e il burro ammorbidito. Lavora l'impasto rendendolo uniforme e ben amalgamato. Il segreto è evitare qualunque grumo: datti da fare!

Quando l'impasto è soddisfacente, aggiungi 60 g di zucchero e tutto il resto della farina. Quindi un pizzico di sale. E si ricomincia a impastare, avanti!

Di nuovo, quando il risultato è soddisfacente, si passa alla fase "segreta" nella preparazione dei babà: bisogna sollevare l'impasto tenendolo tra le dita, quindi lanciarlo con decisione nel recipiente. Ripeti l'operazione più volte. A un certo punto noterai che si sono formate varie bolle: l'operazione è riuscita!

Lascia l'impasto nel recipiente a riposare per tre quarti d'ora, tenendolo d'occhio (non scappa, non preoccuparti, ma bisogna supervisionare la lievitazione). Intanto scalda il forno a 180 gradi.

Quando l'impasto ha cominciato a lievitare evidentemente, inseriscilo negli stampini da babà, riempiendoli soltanto per metà: gli stampini sono alti circa 6 cm e larghi altrettanto. Con gli ingredienti che stiamo usando dovresti riuscire a utilizzarne una quindicina.

Aspetta che l'impasto lieviti: ci vorranno altri tre quarti d'ora.

Inforna, e lascia cuocere per un quarto d'ora.

Sforna, sforma, e fai raffreddare i tuoi babà.

Intanto tu pensa allo sciroppo: è molto semplice, è sufficiente fare bollire la restante acqua (450 ml) con lo zucchero rimanente (200 g) per 2-3 minuti, ovviamente mescolando.

Prendi i babà freddi, mettili uno per volta in un contenitore e versaci sopra, irrorando completamente tutta la superficie, lo sciroppo ben caldo.

Per finire, appena prima di servire irrora i babà con il rum.

Nota: Non tutti sanno che il babà non è nato a Napoli: nacque infatti per errore, racconta la leggenda, quando l'ex re Stanislao di Polonia (detronizzato dallo Zar Pietro il Grande e trasferito in un ducato francese), rovesciò una bottiglia di rum (con il quale amava combattere la tristezza e la noia) su una porzione di kugelhopf, tradizionale dolce dell'Alsazia, caratterizzato dall'uso di lievito di birra e uva sultanina, simile al panettone). La successiva fermata del neonato babà (che non aveva ancora definito la sua tipica forma a fungo) furono le pasticcerie parigine. E in quell'epoca, presso le mense dei ricchi napoletani non mancavano mai gli chef parigini: ecco come il gran signore della pasticceria napoletana arrivò finalmente in quella che sarebbe diventata la sua dimora indiscussa.

 

Nessun commento:

Posta un commento