venerdì 2 agosto 2013

Once Upon a time - 1x04 - Il prezzo della magia

  • Titolo originale: The Price of Gold
  • Diretto da: David Solomon
  • Scritto da: David H. Goodman
  • Episodio dedicato a: Cenerentola

Trama

L'episodio comincia nel mondo delle fiabe, dove Ella/Cenerentola, osserva tristemente i fuochi d’artificio in lontananza, che celebrano il gran ballo al castello. Pochi istanti dopo è sorpresa dall'arrivo della sua fata madrina, la quale la informa che le darà il potere di partecipare al ballo, e proprio quando sta per esaudire il suo desiderio, viene uccisa da Tremotino, il quale le ruba la bacchetta. Il malvagio, rivela a Cenerentola che lui è comunque in grado di realizzare il suo desiderio, ma che se lo avesse fatto, la ragazza sarebbe stata in debito con lui, e in futuro gli avrebbe dovuto rendere qualcosa di molto prezioso. Cenerentola, accetta l'accordo, e sigilla il patto firmando un contratto. Nel mondo reale, a Storybrooke, Emma accompagna Hanry allo scuolabus; dopo aver lasciato il bambino, viene raggiunta dallo sceriffo Graham, che le offre il posto di vice sceriffo. Emma però rifiuta l'offerta di lavoro, poiché sostiene che la sua permanenza nella cittadina non è definitiva. Successivamente si reca nel bar gestito da Ruby, per fare colazione, dove ha un nuovo incontro con la sindachessa Regina, che ancora una volta sottolinea di quanto sia inadatta a far parte della vita del piccolo Harry, a causa della sua mancanza di radici. Terminato il colloquio con la sindachessa, Emma rovescia accidentalmente la cioccolata che stava bevendo sui suoi vestiti, così si reca nella lavanderia sul retro del locale, dove fa la conoscenza di Ashley (Cenerentola), una giovane cameriera, che è in attesa del suo primo figlio. La ragazza, diciannovenne, le confida di essere confusa e disperata, riguardo al prossimo parto, poiché tutti ritengono che lei non sia in grado di gestire la situazione per il meglio, a causa della sua giovane età. Emma, trovato il racconto della ragazza, molto simile al suo passato, la esorta a prendere in mano la sua vita, non dando importanza all'opinione gli altri. La ragazza, esortata dalle sue parole, la sera stessa, si reca presso il negozio dei pegni del signor Gold, dove ruba qualcosa dalla cassaforte, e sorpresa nell'atto dallo stesso, lo stordisce con uno spray.
Nel frattempo nel mondo delle fiabe, Cenerentola, osserva i fuochi d’artificio, ma questa volta in compagnia del principe Thomas, nel giorno del loro matrimonio. Durante le danze, sopraggiunge Tremotino, il quale le ricorda che deve onorare l'accordo, Cenerentola così gli conferma che gli renderà tutto l'oro e quanto di più prezioso volesse. Il malvagio però, rivela a Cenerentola, che in realtà non è interessato alle sue ricchezze, ma al suo primogenito che arriverà a breve. In preda alla disperazione, Cenerentola, decide di preparare i bagagli e andar via dal castello, ma viene sorpresa dal principe Thomas, a cui dopo poco rivela l'accordo, e di aspettare il loro primo figlio. Il principe la rassicura, e le dice che riusciranno ad ingannare Tremotino con un nuovo accordo.
A Storybrooke nel frattempo, Regina, prima di recarsi ad una riunione comunale, raccomanda a Hanry di non uscire di casa per alcun motivo, una volta solo però, il bambino si reca presso l'appartamento di Mary, per far visita ad Emma, dove interrompe un colloquio tra lei e il signor Gold. Questo infatti, richiede l'aiuto di Emma, per ritrovare Ashley, poiché gli ha sottratto qualcosa di molto prezioso. Emma accetta l'incarico, senza essere a conoscenza di cosa la ragazza lo avesse derubato, poiché non vuole che questa finisca in prigione; si reca così da Ruby, la quale le comunica l'indirizzo di Sean (Thomas), il ragazzo di Ashley. Una volta raggiunta l'abitazione del ragazzo, Emma lo esorta ad aiutarla a cercare Ashley e di agire contro il volere dei suoi genitori, che gli hanno impedito di stare con la ragazza e di crescere insieme il loro bambino. Il loro dialogo è interrotto dal padre di Sean, che comunica ad Emma di non preoccuparsi ulteriormente per le sorti di Ashley, poiché non appena nato suo figlio, dovrà darlo al signor Gold, in cambio di una cospicua somma di denaro. Emma capisce, di essere stata inconsapevolmente assunta dal signor Gold, per ritrovare Ashley a causa dell'accordo stretto in precedenza tra i due. Si reca nuovamente da Ruby (Cappuccetto Rosso), che le confida, che in realtà Ashley e sulla strada per Boston, poiché vuole abbandonare definitivamente la città.
Nel frattempo, nelle fiabe, Cenerentola, ha un nuovo incontro con Tremotino, convocato, per stipulare con lei un nuovo accordo, facendogli credere di aspettare due gemelli; pur essendo molto sospettoso, il malvagio, firma il nuovo contratto, e rimane immobilizzato da una magia, scaturita da una penna magica, con cui ha firmato. Il piano organizzato dal principe Thomas, sembra essere andato a buon fine e, mentre lui e Cenerentola cominciano a rasserenarsi ed ad intraprendere la strada di ritorno al castello, Cenerentola ha un malore. Thomas corre allora verso un pozzo nel bosco, per prenderle un po’ d’acqua, ma di lì a poco scompare senza lasciare traccia. Cenerentola, intuisce che il colpevole dell'accaduto è ancora una volta Tremotino, il quale poco distante, prima di essere scortato in prigione, informa la ragazza, che nessuno può rompere un accordo con lui, e che non rivedrà mai più il suo amato fin quando non terrà fede all'accordo e non gli darà il suo primogenito.
Sulla via per Boston, Emma e Hanry, ritrovano Ashley, ormai prossima al parto, i due la trasportano in ospedale, dove poco dopo sopraggiunge il signor Gold, venuto a conoscenza del tutto. Egli ha un colloquio con Emma, con cui stringe un accordo: in cambio del bambino della giovane Ashley, in futuro Emma gli dovrà restituire un favore. Una volta accettato l'accordo, Emma si reca nella stanza d’ospedale di Ashley, per informarla che ormai è libera da ogni vincolo e che può tenersi il suo bambino. Poco dopo, nella stanza arriva anche Sean, il quale rivela ad Ashley che ha intenzione di crescere con lei, la loro bambina. Non appena riaccompagnato Hanry a casa, prima dell'arrivo di Regina, Emma chiama lo sceriffo Graham ed accetta il lavoro di vice sceriffo, offertole in mattinata. Conclusa la telefonata si scopre che lo sceriffo, era in realtà in una stanza d’albergo, dove ha segretamente incontrato Regina, con la quale ha una relazione.
  • Guest star: Lee Arenberg (Brontolo), Tim Phillipps (Principe Thomas/Sean Herman), Jessy Schram (Cinderella/Ashley Boyd), Meghan Ory (Ruby), Ted Whittall (Il Re/Mitchell Herman).
  • Ascolti USA: telespettatori 11.360.000 – share 9%
  • Ascolti Italia: telespettatori 389.582

Nessun commento:

Posta un commento