venerdì 2 agosto 2013

Once upon a time - 1x05 - La voce della coscienza

  • Titolo originale: That Still Small Voice
  • Diretto da: Paul Edwards
  • Scritto da: Jane Espenson
  • Episodio dedicato a: Grillo Parlante

Trama

Durante uno spettacolo di burattini, un bambino tra la folla ruba delle monete agli spettatori. Poco tempo dopo, il piccolo Jimmy cerca di convincere i suoi genitori a non rubare, ma poi si rassegna a quella vita, seguendo i suoi genitori burattinai. Passa il tempo e Jimmy è diventato un adulto,ed è sempre in viaggio con i suoi genitori che lo costringono ancora a truffare la gente. Durante un temporale, incontra un bambino entusiasta per la presenza delle marionette che gli regala un ombrello. Jimmy sogna di non fare più quella vita ed essere libero come un grillo, ma i suoi genitori però non glielo permetterebbero. Recatosi a fare una consegna di paglia per Tremotino, Jimmy stringe un patto con lui il quale gli consegna una pozione che muterà i suoi genitori in qualcos'altro (che poi prenderà lui come pagamento). Purtroppo il piano di Jimmy non funziona a causa del padre che scambia due boccette e quella con la pozione finisce per essere bevuta da due brave persone che stavano truffando e che vengono trasformate in marionette e che poi si rivelano essere i genitori del ragazzino che aveva regalato a Jimmy l'ombrello. Sconvolto Jimmy desidera intensamente fare qualcosa ed il suo desiderio viene sentito dalla Fata Turchina che dice di non poter far tornare normale la coppia, ma può dare a lui una forma nuova con la quale essere libero e poter aiutare quel ragazzino che si scopre chiamarsi Geppetto. Jimmy esprime il desiderio di essere un grillo e viene trasformato nel Grillo Parlante.
A Storybrooke, Henry è dal dottor Hopper. I due iniziano a parlare del perché Henry sia convinto che Archie sia il Grillo Parlante e della maledizione. Henry cerca delle prove ma il dottor Hopper continua a credere che si tratti solo di un modo per esprimersi. Emma riceve da Graham il distintivo di vice-sceriffo e non appena lei lo indossa, una scossa di terremoto colpisce Storybrooke, aprendo l'accesso alle vecchie miniere. Regina cerca di tranquillizzare la cittadina dicendo di voler distruggere le miniere, ma Henry non è d'accordo, sospettando che qualcosa sia nascosto lì sotto. Regina intravede un frammento di vetro e se lo mette in tasca. Poco dopo, prendendo il dottor Hopper in disparte, gli intima di distruggere le fantasie di Henry, minacciando di licenziarlo. Archie riceve Henry nel suo ufficio, intimandogli con forza di dimenticare le fantasie sul suo libro e il bambino corre via in lacrime. Henry si reca di nascosto nella miniera sperando di raccogliere indizi; viene raggiunto da Archie ma la miniera crolla intrappolandoli. Mentre tutta la cittadinanza si mobilita per aiutarli i due hanno un chiarimento. Alla fine grazie a Pongo, il cane di Archie, e ad Emma i due vengono tirati fuori dalla miniera ed il dr. Hopper dice a Regina che d'ora in poi seguirà la sua coscienza nella terapia per Henry ricordandole che in caso di una battaglia per l'affidamento il suo parere sarebbe molto rilevante. Regina è costretta ad accettare e di nascosto butta il pezzo di vetro nel fondo della miniera.
  • Guest star: Tony Amendola (Marco), Anastasia Griffith (Kathryn Nolan), Harry Groener (Martin), Carolyn Hennesy (Myrna), Meghan Ory (Ruby), Keegan Connor Tracy (Fata Turchina).
  • Ascolti USA: telespettatori 10.690.000 – share 8%
  • Ascolti Italia: telespettatori 324.935

Nessun commento:

Posta un commento