mercoledì 27 febbraio 2013

Anna Karenina - Tolstoj

Il libro è diviso in otto parti in cui  Tolstoj descrive abilmente la psicologia dei personaggi e la società borghese dell’epoca .
Anna incontra Vronskij 
Giunta a Mosca da San Pietroburgo, perchè chiamata dal fratello Stiva affinchè convinca la moglie Dolly a non lasciarlo dopo che ha scoperto il suo tradimento,  Anna incontra alla stazione Vronskij un giovane sottufficiale.
Tra i due è immediata attrazione e, quando Anna torna a San Pietroburgo dal marito Aleksei Aleksandrovič Karenin e dal figlio Sereza, Vronskij la segue.
Anna confessa al marito la sua passione per Vronskij 
A San Pietroburgo Anna incontra frequentemente Vronskij e benchè tormentata da un perenne conflitto interiore tra l’attrazione per il suo giovane e ufficiale e il mondo del suo tempo pieno di regole ipocrite, Anna finisce col ricambiare il suo amore e rimane incinta, per cui è costretta a confessare al marito il suo tradimento.
Karenin si rifiuta di separarsi, ma intima ad Anna di troncare la relazione, minacciandola di non farle più vedere il figlio Sereza.
Anna fugge in Europa con Vronskij 
Col passar del tempo Karenin è sempre più tormentato e comincia a pensare di chiedere il divorzio, ma quando Anna è in grave pericolo di vita, a causa di complicazioni insorte al momento del parto, accorre al suo capezzale dove incontra Vronskij pentito e lo perdona.
In un primo momento il giovane ufficiale pensa di fuggire lontano, ma quando rincontra  Anna, insieme alla figlia di nome Annie, decidono di fuggire in Europa.
Anna e Vronskij ritornano in Russia
In Europa la coppia fatica ad inserirsi ed a trovare nuovi amici, avendo compiuto scelte  impensabili per la società ottocentesca e, stanchi di una vita all'insegnio del divertimento, tornano in Russia.
Intanto Karenin si è innamorato della contessa Lidija Ivanovna e, influenzato da lei, impedisce ad Anna di vedere il figlio al quale ha fatto credere che la madre è morta.
Nonostante il divieto, Anna fa visita, nascostamente, a Sereza nel giorno del suo compleanno ma, scoperta da Karenin, viene malamente scacciata.
Anna chiede a Karenin il divorzio
Partita per la campagna con il suo amante, Anna si rende conto della necessità di chiedere il divorzio e torna a Mosca insieme a Vronskij, decisa a convincere il marito.
Karenin su consiglio di Lidija Ivanovna rifiuta di concederle il divorzio e la relazione tra Anna ed il giovane ufficiale diventa sempre più tesa.
Confusa ed avvilita Anna viene presa da un'insana gelosia ed un giorno in cui il suo amante è lontano, si suicida gettandosi sotto un treno.
Gli eventi dopo la morte di Anna
Dopo la morte di Anna, Karenin ottiene la custodia di Annie e Vronskij parte volontario per la Serbia dove è in corso una rivolta contro i turchi.

Nessun commento:

Posta un commento