mercoledì 10 aprile 2013

I Gummi - Disney

I Gummi o anche Le avventure dei Gummi (Disney's Adventures of the Gummi Bears) è una serie televisiva animata della Walt Disney.
Al pari di altre serie come DuckTales e Gargoyles, in America i Gummi erano inseriti nel programma per ragazzi Disney Afternoon. In Italia, invece, furono trasmessi all'interno delle trasmissioni del sabato pomeriggio, in seguito nei programmi di Rai 1 Big e Disney Club, insieme ad altre serie di gran successo, come Cip & Ciop Agenti Speciali e TaleSpin.

Trama:
I personaggi principali sono sei orsi antropomorfi e colorati, ma nella serie sono presenti anche altri personaggi umani. La storia è ambientata nel Medioevo e ha luogo a Gummi Glen, il quartiere dei Gummi, abitato però solo da sei di questi; sebbene si sa che nel mondo ci sono altri Gummi, che vivono in Urasalia. Gli alleati dei Gummi vivono nel Regno Di Dunwyn: fra questi, la Principessa Calla e Cavin, altri umani, e altri orsi Gummi. Il nemico principale è il Duca di Igthorn, che si vuole impadronire del regno di Dunwyn. Egli è aiutato dagli Orchioni.
I Gummi per battersi contro il terribile Duca utilizzano il succo di gummifrutta, che dà forze speciali a chi lo beve. I Gummi, infatti, cominciano a saltare, anche se per un tempo determinato. Se bevuto dagli umani, il succo dona loro forze sovrumane e per questo motivo la ricetta è tenuta segreta.

La serie:
Costituita da 95 episodi per 6 serie, fu trasmessa in prima visione negli Stati Uniti nel 1985 e in Italia, per la prima volta, su Rai Uno nel 1986, poi su Disney Channel e Toon Disney. Gli orsi Gummi sono ispirati agli orsetti gommosi, le celebri caramelle gommose a forma di orsetti colorati. L'ultimo episodio della serie è stato trasmesso l'8 dicembre 1990. Gli episodi sono anche disponibili in VHS. La serie è stata riproposta da Toon Disney nell'ottobre 2005 nella mattinata, e successivamente nel marzo 2006 sempre di mattina ma tutti i giorni, sabato e domenica inclusi. Poi la Walt Disney Television Italia ha programmato di trasmetterla su Playhouse Disney nel 2007. Il successo fu tale che furono prodotti e messi in commercio giocattoli, fumetti, CD e musicassette.
Questo show è stato creato dalla Walt Disney Pictures e premiato dalla NBC il 14 settembre 1985, e ha continuato ad andare in onda sulla ABC. Come per altri prodotti della Disney, anche molte animazioni dei Gummi sono state realizzate all'estero, soprattutto in Giappone dalla Tokyo Movie Shinsha.
Fu il primo ad essere trasmesso su The Disney Afternoon, insieme a TaleSpin, Darkwing Duck, Ecco Pippo!, DuckTales, Cip & Ciop agenti speciali, Bonkers, gatto combinaguai e Gargoyles, il risveglio degli eroi.

Primo episodio:

http://sleepingbeauty.forumcommunity.net/

Nessun commento:

Posta un commento