sabato 13 aprile 2013

Festa di fidanzamento ufficiale: consigli

Demodé, tradizionale e un po' retro, ma anche incredibilmente romantica, stiamo parlando della festa di fidanzamento ufficiale, un'occasione per far incontrare le famiglie, per lo sposo per chiedere la mano della sua donna e per tutti di festeggiare la bella notizia. Una volta la tradizione imponeva la festa di fidanzamento, il prete doveva fare l'annuncio pubblicamente in chiesa parecchi mesi prima e c'era l'incontro ufficiale delle famiglie. 
La famiglia della sposa doveva organizzare un pranzo o una cena ed invitare la famiglia dello sposo, il ragazzo donava l'anello alla fidanzata che da quel momento diventava il promesso sposo. Le famiglie facevano un regalo agli sposi,  un orologio per il futuro genero ed un gioiello di famiglia per la nuora. La festa si può fare a casa, meglio a pranzo, si ci deve vestire bene, e magari coronare l'evento con dei confetti verdi e volendo anche con delle bomboniere, preferibilmente di cristallo, scintillanti come l'anello di fidanzamento.
Al giorno d'oggi tutta questa tradizione non è più necessaria, salvo rari casi, ma avendone la disponibilità economica, la festa di fidanzamento è sempre molto carina da organizzare. Potete fare qualcosa di intimo in casa oppure optare per un ristorante, ecco dei consigli utili:
  • Fissate un budget e rispettatelo, la festa di fidanzamento è un capriccio, quindi è bene non sperperare troppi soldi. Magari organizzate un buffet casalingo piuttosto che una cena al ristorante.
  • Preferite il "fai da te" per inviti, decorazioni, sacchettini con i confetti, menù ecc
  • Se vi piace il genere potete organizzare una festa di fidanzamento a tema, ma tenete sempre presente il budget.
  • Scegliete scrupolosamente il menù, valutate il numero degli invitati (che devono confermare la presenza) e organizzatevi di conseguenza, senza preparare o ordinare cibo per un reggimento!
  • Preparate un discorso o un annuncio in modo da comunicare ai familiari e agli amici le vostre intenzioni.



Nessun commento:

Posta un commento