lunedì 8 aprile 2013

Margaret Thatcher morta a 87 anni: addio alla Lady di Ferro

Margaret Thatcher, ex primo ministro del Regno Unito, è morta per un ictus. Aveva 87 anni. Soprannominata ‘Iron Lady’ o ‘Lady di ferro‘, la Thatcher è stata il primo premier donna del Regno Unito, ricoprendo l’incarico da maggio del 1979 a novembre del 1990, quando si dimise. Ferma sostenitrice del presidente americano Ronald Reagan, è stata inoltre il primo leader a vincere tre elezioni consecutive, dominando la scena politica britannica durante tutti gli anni ’80. Le sue condizioni di salute erano incerte da diversi anni. Oltre 10 anni fa aveva subìto una serie di piccoli ictus e a dicembre scorso si era sottoposta a un’operazione a una vescica in ospedale. L’intervento era riuscito e la Thatcher era stata dimessa dalla clinica il 30 dicembre.
A riferire della scomparsa dell’ex premier britannica è stato il suo portavoce Lord Bell. Gli stessi familiari, Mark e Carol Thatcher, hanno emesso un comunicato a questo proposito. Il premier britannico David Cameron su Twitter ha scritto: “E’ con grande tristezza che ho appreso della morte di Lady Thatcher. Abbiamo perso una grande leader, un grande primo ministro e una grande britannica“.
La Regina Elisabetta si è espressa sull’evento, dichiarando di averlo appreso con molta tristezza. Inoltre annunciato che manderà un comunicato ufficiale ai familiari della Thatcher.
È stata leader del partito conservatore inglese. Nel 1990 le è stato attribuito il titolo di baronessa di Kesteven. Ha portato avanti una corrente politica, che è stata definita thatcherismo. La sua particolarità sta nel riuscire a fondere il conservatorismo come il liberismo.
Si è laureata in chimica presso l’Università di Oxford e fin dai tempi dei suoi studi si è occupata di politica, mettendosi a capo di un’associazione studentesca conservatrice. Dopo la laurea svolse attività di ricercatrice per un’industria di ingegneria dedita alla produzione di materiali plastici. Anche in questi anni continuò ad occuparsi di attività politica.

http://www.politica24.it/

Nessun commento:

Posta un commento