lunedì 29 luglio 2013

Irpinia, pullman precipita da un viadotto

Irpinia - È di 38 morti e 10 feriti, secondo quanto apprende l’Ansa, l’ultimo bilancio dell’incidente avvenuto ieri sull’A16 Napoli-Bari, nell’Avellinese, dove un pullman è finito in una scarpata dopo aver urtato altre vetture.
Dei 38 morti, 36 sono stati estratti dall’autobus, altre due persone sono morte una nell’ospedale Moscati di Avellino e l’altra in quello di Solofra (Avellino), dove erano state ricoverate.
Dei dieci feriti alcuni sono in gravi condizioni. I 36 cadaveri estratti dalle lamiere del mezzo sono stati portati nella palestra del comune di Monteforte Irpino (Avellino) per il riconoscimento da parte dei familiari.
Le fasi dell’incidente
L’autobus avrebbe investito alcune automobili incolonnate sull’autostrada. Avrebbe sfondato il guardrail e sarebbe precipitato in una scarpata dopo un volo di 25-30 metri. Il pullman è giunto in «velocità nei pressi di un rallentamento di traffico, nonostante fosse segnalato sia dai pannelli a messaggio variabile che dal personale sul posto, e tamponava una serie di autovetture, finendo poi fuori strada in corrispondenza del viadotto Acqualonga». È la ricostruzione di Autostrade.
L’autobus è finito in mezzo alla sterpaglia in una zona estremamente impervia che rende molto complesse le operazioni di soccorso. Sul posto sono arrivate squadre dei vigili del fuoco oltre che da Avellino anche da Napoli. I feriti sono stati portati negli ospedali di Avellino, Salerno e Nola. L’autostrada A16, nella zona dell’incidente, è stata chiusa al traffico.
Fra le vittime vi è anche l’autista del pullman che faceva capo alla “Mondo Travel” di Giugliano (Napoli), dove il pullman stava rientrando dopo il pellegrinaggio.
Secondo una prima ipotesi, che è al vaglio degli investigatori, potrebbe esserci stato un problema all’impianto frenante dell’autobus che, ha così tamponato le auto incolonnate sull’autostrada alla fine di un tratto in discesa che porta verso il casello di Baiano.
La cronaca della tragedia
- Il sito locale Irpinia Oggi riferisce che: «al momento si parla di 25 morti ma non sono ancora accertati perché è buio e ci sono rovi e sterpaglie, è una zona impervia dell’appennino che scollina verso Nola»
- Il sito del Mattino ribadisce che ci sono più di venti vittime. Le fonti riportate sono dei vigili del fuoco che avrebbero estratto undici feriti dalle lamiere.
- L’autobus era diretto - secondo prime informazioni raccolte fra i soccorritori - da Telese Terme a Napoli. È del modello Granturismo e può trasportare 54 persone. Non si quanti fossero effettivamente i passeggeri a bordo. L’autobus risulta di proprietà di una società di autolinee di Napoli.
- Sette morti accertati, altri cadaveri ancora non recuperati: è il bilancio provvisorio dell’incidente che ha coinvolto questa sera un autobus lungo la A16, nell’Avellinese. È quanto si apprende da fonti dei soccorritori. I feriti finora accertati - tutti trasferiti negli ospedali più vicini - sono undici: tre bambini, due uomini e sei donne.
- I vigili del fuoco stanno lavorando alla luce delle foto elettriche in una zona molto impervia e hanno estratto vivi dalle lamiere del pullman alcuni bambini (4 o 5 secondo fonti degli stessi vigili del fuoco). Secondo alcune informazioni, alcuni dei passeggeri potrebbero essere stati sbalzati fuori dal pullman durante il volo che il mezzo ha fatto dall’autostrada alla scarpata. Nel pullman vi erano in tutto una quarantina di persone che tornavano a Giugliano (Napoli) dopo essere stati in pellegrinaggio un santuario sui luoghi di Padre Pio. Nell’incidente sono rimaste ferite anche alcune persone che si trovavano nelle auto incolonnate sull’autostrada e che sono state tamponate dall’autobus.
- Conferma della Questura di Avellino: sono sette le vittime sull’autostrada A16 Napoli-Bari. Lo si apprende da fonti interne. Morto anche l’autista del pullman.
- Ilmattino.it: «Almeno venti morti, cinque corpi recuperati»
- La ditta dell’autobus è di Mugnano, paese in provincia di Napoli. I pellegrini erano di ritorno da una gita. Secondo l’inviato di Sky, i morti sono sette e il pullman avrebbe avuto un problema ai freni.
- È di due morti e una trentina di feriti il primo bilancio provvisorio fatto dai vigili del fuoco intervenuti a Monteforte Irpino.
- Sky: sette morti nell’incidente dell’autobus precipitato in Irpinia
- Il pullman caduto in una scarpata sulla A16 questa sera ha fatto un volo di circa 25 metri. Secondo le prime informazioni, stava tornando da una località di mare.
- Nell’autobus - si apprende dai vigili del fuoco - c’erano una quarantina di persone, tra le quali anche alcuni bambini, che avevano partecipato a un pellegrinaggio. La zona dove è avvenuto l’incidente è particolarmente impervia e questo - riferiscono i vigili del fuoco - rende particolarmente difficoltose le operazioni di soccorso. Sul posto sono state fatte arrivare squadre dei vigili del fuoco anche da Napoli
- La conferma delle vittime la si apprende dai vigili del fuoco di Avellino che parlano di una o due vittime, precisando però che al momento non è possibile un bilancio dell’ incidente.
- Secondo il giornale campano, sono stati trovati i primi due corpi.
- Il Mattino scrive che tre bambini, quattro donne ed un uomo sono estratti estratti vivi dalla carcassa del pullman. Ma il bilancio potrebbe essere molto grave.
- Sul posto vigili del fuoco e polstrada per i soccorsi. Il tratto autostradale e’ stato chiuso al traffico esono in corso le operazioni di recupero del mezzo e delle persone coinvolte.
- Sempre secondo quanto scrive il quotidiano di Napoli, a bordo c’erano 40 persone. Secondo un tweet dell’agenzia Agi a bordo anche molti bambini.
© Riproduzione riservata


Fonti: http://www.ilsecoloxix.it/
http://video.repubblica.it/

Nessun commento:

Posta un commento