mercoledì 3 luglio 2013

Tittia vince il Palio di Siena per l’Oca

Siena, 2 luglio 2013 - E' la contrada dell'Oca con il cavallo Guess montato da Giovanni Atzeni, detto Tittia, a trionfare nel Palio di Siena, (quello di luglio, detto Palio di Provenzano 2013) al termine di un'appassionante corsa che, come da tradizione ha richiamato migliaia di senesi e di turisti. Oltre, ovviamente, alla solita parata di Vip: dall'amministratore delegato del Milan Adriano Galliani all'attore Massimo Ghini fino al ct della nazionale di basket (ed ex trionfatore sulla panchina della Mens Sana Siena) Simone Pianigiani.
L'Oca  (che aveva vinto appena due anni fa, nel luglio 2011) è riuscita con una corsa condotta in testa dalla prima curva di San Martino a vincere di misura su Pestifero, il cavallo scosso della Pantera che alla partenza era montato da Silvano Mulas, detto Voglia, che ha superato Indianos condotto da Andrea Mari, detto Brio.
Per Giovanni Atzeni, detto Tittia, 28 anni
, è la terza vittoria in piazza del Campo, dopo quelle del luglio 2007 e del luglio 2011, appunto, sempre con la contrada dell'Oca.
Una mossa lunga, con il mossiere Bartolo Ambrosione, che per 7 volte ha dovuto chiamare fuori dai canapi i cavalli, e con una mossa non valida.L'Oca, che aveva, ha soprassato la Torre e poi ha dominato, insidiata solo dalla Lupa
Come sempre straordinario lo spettacolo offerto dal corteo storico, preceduto dalla tradizionale benedizione dei cavalli. Un'attesa crescente culminata nella splendida carriera che ha visto, come detto, il trionfo dell'Oca. E ora può scattare la festa.

Nessun commento:

Posta un commento