martedì 4 giugno 2013

Walt Disney World: aumento di prezzo con un’inaspettata novità

Sono in vigore dallo scorso 2 giugno i nuovi prezzi di ingresso per i parchi di Walt Disney World in Florida e contrariamente a come Disney aveva abituato i suoi ospiti, ora i parchi hanno prezzi differenziati.

Come ogni anno, o comunque in concomitanza con gli aumenti dei diretti concorrenti (leggi: Universal Resort), dallo scorso 2 giugno sono in vigore i nuovi prezzi di ingresso anche per i parchi di Walt Disney World. Tutto come da copione all’apparenza ma in realtà, andando a “spulciare” i nuovi listini, compare un’inedita variazione.
Mentre il prezzo di un biglietto di 1 giorno a Magic Kingdom è salito da 89$ a 95$ per gli adulti (e da 83$ a 89$ per i bambini) il prezzo per entrare a Epcot, agli Hollywood Studios e ad Animal Kingdom è salito “solo” a 90$ (84$ per i bambini).
Chiunque conosca un pò il mondo Disney rimarrà sicuramente colpito dal fatto che il nuovo prezzo non sia più allineato fra i vari parchi, una tradizione storica Disney nei suoi Resort, dando di fatto a Magic Kingdom un costo premium che lo differenzia dagli altri 3.
In realtà molti ospiti si sono sempre chiesti perchè non attribuire un prezzo commisurato al reale valore di ogni parco che, vuoi per questioni anagrafiche laddove i parchi più giovani difficilmente possono competere con il livello di offerta dei più anziani, vuoi per questioni di esperienze proposte, può anche dimostrarsi piuttosto sbilanciato.
Ma se questa differenziazione può sembrare strana la realtà dei fatti è, soprattutto in Florida dove gli ospiti sono prevalentemente vacanzieri, che pochi noteranno la variazione perché i titoli di ingresso più venduti sono quelli per più giorni consecutivi. Ed anche qui compare un’interessante situazione: guardando il costo reale di ogni singolo giorno, i biglietti a partire da 5 giorni in su mostrano un prezzo molto competitivo che indica chiaramente la volontà di Disney di far allungare la permanenza dei propri ospiti nel Resort.
Osservando le tabelle allegate è chiara e netta la differenza del costo a giornata per un biglietto da 4 giorni (69,75$ al giorno) contro quello da 5 giorni (57,80$ al giorno) e fino a scendere in maniera considerevole con quello da 10 giorni (33,90$ al giorno). In sintesi, tra il biglietto da 4 giorni e quello da 10 ci sono complessivamente solo 60$ di differenza, ovvero ogni giornata in più rispetto alle 4 costa solo 10$, un vero affare!


Per le tabelle cliccate QUI

Nessun commento:

Posta un commento