domenica 2 giugno 2013

Amici 2013 vincitore: Moreno trionfa, a lui anche il premio della critica, Greta seconda

Lo sapevano un po' tutti come sarebbe andata a finire la finale della dodicesima edizione di Amici, perciò nessuno è rimasto stupito dalla vittoria del rapper Moreno, l'elemento di "novità" introdotto quest'anno nell'accademia di Maria De Filippi.
E, giusto per sottolineare il trionfo di Donadoni, il ragazzo si è aggiudicato anche il premio della critica, assegnato dai giornalisti. 
Rispetto alle scorse edizioni è stata una puntata conclusiva improntata alla concordia e alla celebrazione, senza recriminazioni, polemiche o diverbi: anche troppo, come ha suggerito chi ha visto in questo clima sereno l'indizio di un disegno prestabilito o attentamente organizzato.
Discutibile in fondo anche la struttura della competizione della serata, che ha visto trionfare la cantante Greta prima sulla rivale Verdiana e poi sull'outsider ballerino Nicolò (che almeno si è consolato con una serie di premi collaterali: la vittoria dei 50mila euro della categoria di danza, l'ingaggio per un'intera stagione all'Opera di Bordeaux, proposto dal direttore Charles Jude, e un ruolo nel balletto Romeo e Giulietta, offerto da Giuliano Peparini, direttore artistico di Amici).
Quindi la finalissima che ha visto confrontarsi Greta e Moreno, il cui esito è sembrato scontato a tutti: palese l'incoraggiamento di Maria che ha incitato più volte esclamando l'ormai famoso "Stecca!", titolo del suo album, clamoroso il comportamento dei tecnici che canticchiavano le canzoni del rapper, mentre si sono persi in una mare di banalità i commenti della giuria, che hanno affermato più volte l'ovvio senza fornire una vera e propria chiave interpretativa critica.
Il televoto e la diretta, elementi affiorati per la prima volta in questa stagione, hanno infine decretato il vincitore, che ha battuto la collega della squadra bianca con un vantaggio di quasi venti punti percentuali.



http://spettacoli.blogosfere.it/

Nessun commento:

Posta un commento